Consigli per arredare casa con i quadri

Vivere in un ambiente confortevole attiva una percezione di benessere psicologico, produttore di serenità d’animo detta anche well being; qui troverete alcuni consigli per arredare casa con i quadri e allontanare il malessere o disconfort abitativo.

Una casa ben arredata, e questo può valere anche per una sola stanza da rinnovare, è frutto di una cura nel rinnovare o allontanare la mobilia attempata, generalmente deteriorata, dai colori scuri che inducono alla mestizia, per donare ai sensi un nuovo spazio dove rallegrarsi con intonazioni inedite che portano freschezza, brio, nuova vitalità e dinamismo.

Il benessere abitativo che può dare uno spazio rinnovato con gusto, possiamo paragonarlo alla gradevolezza avvertita nel frequentare una località attraente: un prato rasato di fresco, una esposizione floreale, o ancora una musica appassionante.
Lo stile brillante e fresco ama i colori tenui, molta luce nella stanza, solo un quadro, massimo due, ma di grande formato, quadri originali grandi come la lunghezza del divano o come la lunghezza della testata di un letto, come un’ ampia parete che può accogliere un tavolo per dieci, dodici persone.

Sempre nell’intento di fornire validi consigli per arredare casa con i quadri, perlustriamo insieme l’arredamento di un ingresso: l’attrattiva migliore è rappresentata da un unico quadro che da terra arrivi a toccare il soffitto, mentre il pavimento accoglierà soltanto un tappeto … nulla di più serve per arredarlo.

Si è compiuta l’epoca storica dei quadri incorniciati con montature di legno marrone e vetro a ricoprirli, come pure è finita la tendenza ad appendere alle pareti un insieme piccoli quadri ravvicinati uno accanto all’altro come scolari in ricreazione, quadri che solitamente raffigurano scorci di paesaggi demodè o altre raffigurazioni insipide, minuscoli dipinti accomunati da una babilonia di soggetti, di formati, di colori alle volte disarmonici tra loro. E’ pur vero che nel caso siano quadri firmati dai grandi maestri d’epoca, vere e indiscusse opere d’arte, il concetto decade. Ulteriormente vero è che anche i grandi maestri contemporanei oramai sono soliti dipingere su tele dalle dimensioni maestose a conferma che la società moderna ha inciso anche sul gusto estetico nell’arte: il grande oggi è suggestivo.

Per ultimare l’analisi rivolgiamo un’attenzione particolarmente critica, quasi un biasimo, sull’acquisto dei quadri seriali a basso prezzo venduti dagli stores di arredamento, oppure venduti on-line e recapitati presso la propria abitazione. La parola seriale, già rivela molto in sé, viene predisposto un dipinto originale dal quale discenderanno centinaia di cloni da vendere a basso prezzo, stampati su plastica da una macchina off-set. Alcuni dipinti potranno, forse, apparire quasi gradevoli, ma sussiste la possibilità di ritrovarli numerosi all’interno dello stesso condominio, popolari e dozzinali come i gerani che vediamo su quasi tutti i balconi.

E dunque quale potrebbe essere la migliore soluzione per arredare con classe la nostra abitazione?
Acquistare quadri originali di grande formato dipinti a mano solo per noi: un unico esemplare commissionato all’artista, al quale verranno trasmesse tre indicazioni: il soggetto da dipingere, il formato che più si adatta alla parete, i colori che più s’intonano all’arredamento circostante.
Altre soluzioni possibili, fermo restando i tre suggerimenti di cui sopra, potrebbero essere quelle di commissionare un dittico, un trittico o un polittico; vediamo come queste opere si sviluppano nei particolari: il dittico è rappresentato da due tele separate, ma che, unite tra loro, rappresentano e completano lo stesso soggetto. Stessa modalità rappresentativa appartiene al trittico formato dall’unione di tre tele. Il polittico infine è costituito dall’unione di un cospicuo numero di tele, che unite fra loro vanno a formare un’opera pittorica regale, un’opera sontuosa.

Abbiamo così esplorato come sia possibile trovare le diverse possibilità per arredare le pareti, possibilità che potranno soddisfare pienamente le nostre preferenze estetiche, consentendo di vivere in ambienti adatti al nostro gusto, alla nostra personalità e all’insegna dell’attualità contemporanea.

Clicca qui per vedere una galleria di dipinti di Silvia Lentini

Contatta Silvia per maggiori informazioni

Silva Lentini art on FB

Regalare un quadro moderno d’autore per le nozze

Hai appena ricevuto un invito per il matrimonio di un amico o di un parente e sei difficoltà perché non sai cosa fargli per regalo? Prova a prendere in considerazione di regalare un quadro moderno d’autore per le nozze. Non ti sto parlando di una banale copia o di una stampa su tela, ma proprio di un dipinto a mano originale d’autore da commissionare, per poter omaggiare ed emozionare i futuri sposi.

E’ vero che quasi tutti coloro che si sposano organizzano una lista di nozze oppure accettano di buon grado regali in danaro per poi scegliere cosa fare in seguito, ma pensandoci bene gli sposi andranno quasi sicuramente ad abitare nella loro nuova casa e potrebbero apprezzare un elemento originale di arredamento da ammirare e custodire all’interno delle loro mura domestiche.

Regalare un quadro moderno d’autore per le nozze del tuo amico o di tua cugina non é poi impossibile e proibitivo. Bisogna prima di tutto selezionare il genere di opera da regalare prendendo magari informazioni sui gusti degli sposi e sul loro tipo di arredamento. Una volta assunte queste informazioni puoi scegliere nella galleria di un artista o commissionare un quadro con specifico soggetto che sai possa piacere a chi lo riceve.

I costi non sono poi così proibitivi e questi ovviamente dipendono da tanti fattori, ma un quadro dipinto a mano originale della misura 100X100 cm è sicuramente alla portata di due o più persone che vogliono unirsi per regalare qualcosa di veramente originale.

Nel link che trovi qui sotto puoi visionare una serie di dipinti e scegliere un soggetto che ti piacerebbe, oppure contattare l’artista e ventilare l’ipotesi di commissionare un dipinto con specifico soggetto, magari prodotto da una fotografia o ispirato da un testo poetico.

Dai uno sguardo alla galleria

Contatta Silvia per ricevere maggiori informazioni

Come arredare casa con quadri originali d’autore

Che tu abbia appena terminato una ristrutturazione, ridipinto una stanza o ti trovi semplicemente in procinto di cambiare l’arredamento della tua casa, non devi assolutamente tralasciare un dettaglio di basilare importanza come quello dei quadri. Se stai cercando di capire come arredare casa con quadri originali d’autore trovi qui consigli utili per realizzare un ambiente confortevole ed esteticamente apprezzabile.

Scegliere i quadri per il nostro arredamento è importante perché i quadri parlano di noi, rappresentano il nostro io ed nostro stile di vita.

La scelta di un quadro per la nostra casa non è solo questione di stile, ovviamente anche di budget, ma pensandoci bene, dopo aver investito in una ristrutturazione minuziosa, sarebbe meglio non cadere nella scelta di banali e comunissime copie su tela viste e riviste ovunque, consigliamo di non impaurirsi, di osare e puntare su qualcosa d’amare ed apprezzare, cercando di capire quanto costa un quadro dipinto a mano originale.

Il costo di un dipinto originale d’autore ha tante variabili che dipendono dalle tecniche di pittura usate, dalla grandezza del quadro, dalla qualità dei materiali impiegati e ovviamente dalla caratura dell’artista che lo esegue.

Per capire poi come arredare casa con i quadri originali d’autore, dovremo seguire delle semplici regole come: posizionare bene il quadro nella parete, dare una buona illuminazione (sia naturale che artificiale) e non ultimo abbinare i colori del quadro con quelli del resto dell’arredamento, ma la regola numero è sicuramente quella di amare i dipinti scelti, perché ci faranno compagnia per tanto tempo nell’intimità del nostro ambiente casalingo.

Scegliere un quadro originale d’autore offre tanti vantaggi come quello dell’autenticità, dell’originalità, oltre la possibilità (a volte) di commissionare il soggetto, un ritratto di se stessi, di una persona amata o del nostro animale domestico.

Clicca qui per vedere una galleria di dipinti di Silvia Lentini

Contatta Silvia per maggiori informazioni